archeopark; incisioni rupestri di luine; lago moro; lago di iseo
Chiamaci : +39 0364.531403
linea

Città di Darfo Boario Terme

Benvenuti a Darfo Boario Terme, città dalle 11 frazioni e dalle molteplici sfaccettature.

Oltre ai borghi medioevali di Erbanno e Gorzone con il suo castello e le innumerevoli testimonianze storico/artistiche, la città offre moltissimi elementi per una vacanza fatta di cultura, relax e divertimento. Eccovi alcuni spunti.




cartina e sentieri di Darfo Boario Terme - Valle Camonica

Clicca sulla mappa e scopri i sentieri e la pista ciclabile di Boario Terme




Clicca qui per scoprire cosa vedere in Valle Camonica e nei suoi dintorni





Il Lago Moro

Il Lago Moro, per gli abitanti di Boario “Cò de Lac”, è un paradiso dove la natura cerca di comunicarci l’importanza dell’armonia. Facilmente raggiungibile con tutti i mezzi ma soprattutto a piedi tramite un sentiero ben segnalato. Non dovete assolutamente mancare un tuffo nelle sue acque ed una passeggiata a cavallo facilmente organizzabile dalla reception dell’Albergo





Le Terme di Boario

SPA delle Terme di BoarioLe Terme di Boario Spa Park Resort sono un luogo di rigenerazione per il corpo e lo spirito: una dimensione nella quale le molteplici declinazioni dell’acqua, vitale elemento, ci permettono di conquistare l’equilibrio e il benessere in un benefico processo di rigenerazione. Qui, le acque termali sgorgano dalla terra dopo aver lambito le rocce del Monte Altissimo in un viaggio lungo ben 15 anni, tempo nel quale esse si sono progressivamente purificare ed arricchite di minerali ed elementi indispensabili all’organismo umano. Ci sono quattro sorgenti naturali, caratterizzate da diverse concentrazioni di minerali, chiamate Antica Fonte, Igea, Fausta e Silia e tutte contenute nel grande Parco delle Terme di Boario.
Le Terme offrono risposte ideali a chi voglia migliorare la propria salute e qualità di vita in modo naturale: imparando a rilassare le tensioni, a tonificare e disintossicare l’organismo, godendo degli indispensabili stacchi dai ritmi della vita moderna da cogliere all’insegna del “mantenersi e ritornare in forma”, in sintonia con il paesaggio dalla natura distensiva ma assai energetica. E, nell’oasi verde dell’incantevole Parco Termale, relax e natura ma anche spettacoli all’aperto, feste e shopping, occasioni per ritrovarsi e divertirsi ad ogni età. Il Padiglione dell’Antica Fonte è un loggiato con cupola, edificato all’inizio del Novecento ed esempio di architettura Liberty dell’architetto Amerigo Marazzi. Da inizio secolo le attività termali hanno costituito la principale attrazione turistica attorno alla quale ruota la vita della cittadina. Le attività e le cure termali sono praticabili nel Parco delle Terme, nell’attiguo Centro Cure Violati, oltre che nel centro benessere e SPA il tutto a pochi passi dall’Albergo.logo_terme-di-boario
Fiore all’occhiello del sistema termale è la nuova SPA & Wellness, area attrezzata con piscine (una con acqua termale, una Whirpool parzialmente open space sul parco), sauna, bagno turco, stanza del sale, percorsi per massaggi Kneipp, docce emozionali e tropicali. Attraverso un approccio naturale e alternativo, uno staff altamente qualificato garantisce massaggi rilassanti e terapie di servizio tradizionali, oltre a consigliare con competenza e seguire da vicino gli ospiti nei loro percorsi di rigenerazione.

* Tutti i nostri ospiti potranno usufruire della nostra convenzione per poter accedere alla SPA con uno sconto del 10%

Per ogni informazione: www.termediboario.it



Il Boario Park Adventure

2 adventure park terme di boario
All’interno del Parco secolare delle Terme di Boario uno grande spazio per le famiglie con gonfiabili e giochi per i più piccoli e l’avventura a portata di mano per i fratelli maggiori.
I vostri figli potranno attraversare un ponte tibetano, salire una scala di corda, camminare in equilibrio sulle staffe mobili fra due piante superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni, dei gesti. All’Adventure Park inoltre proverete il piacere della velocità sull’emozionante ALPINE COASTER, la slitta su monorotaia che fa’ impazzire grandi e piccini! Troverete anche: “ACROJUMP”, “POWERFAN” e “TAPPETI ELASTICI”.
Nuovamente attivo il Mini Golf a 18 buche!!!!!!
Per ogni informazione: www.termediboario.it




Il Parco acquatico Aqua Planet

Aqua Planet Darfo Boario TermeA solo un chilometro dall’Hotel Diana raggiungibile dal nuovo ponte inaugurato nel 2013 il parco acquatico a Aqua Planet propone divertimento, intrattenimento ed attività con l’acqua grazie alle sue 11 piscine (di cui 2 coperte) di diverse dimensioni dotate di giochi e scivoli. Dotata inoltre di pista da ballo, solarium, area verde per pic-nic attrezzata con tavolini e sedie, ombrelloni e gazebo, bar ristorante e pizzeria, campo da calcetto e da beach volley, 2 mini campi da beach volley, pista da pattinaggio ed area giochi per bambini, la struttura offre tutto il meglio del divertimento per la stagione estiva.

Da non dimenticare la convenzione per i nostri ospiti che vi permetterà di passare l’intera giornata pagando l’ingresso ridotto (Adulti 8,00 Euro, 3-11 anni 5,00 Euro, 0/2 anni gratis).

Per ogni informazione: http://www.aquaplanetdarfo.it



L’Archeopark

2 archeopark Boario Terme
L’Archeopark è un grande parco archeologico interattivo nel quale sono stati ricostruiti ambienti e villaggi della Preistoria recente. Le costruzioni, realizzate su base scientifica, permettono di passare da una grotta-santuario ad un accampamento mesolitico (10000 anni fa); dalla fattoria neolitica (6000 anni fa) ad un esteso villaggio palafitticolo (esemplificativo di un arco di tempo che va dal Neolitico finale alla media Età del Bronzo); da un Castelliere fortificato (1000 a.C.) ad un villaggio dell’Età del Ferro. Archeopark non è un parco solo da visitare, ma da vivere, partecipando infatti ai laboratori di archeologia sperimentale, si interagisce con le cose, le suppellettili, guidati da esperti, animatori in un meraviglioso viaggio a ritroso nel tempo.

Ingresso adulto Euro 8,00 un bambino gratuito per ogni nucleo famigliare; gli alti bambini Euro 7,00.

Per ogni informazione: www.archeopark.net



Il Parco Archeologico delle Luine, patrimonio UNESCO

Parco-delle-Incisioni-di-Luinell Parco Comunale di Luine, patrimonio UNESCO, è situato su una collina sopra Boario, delimitata dai Fiumi Oglio e Dezzo. Nell’epoca Quaternaria, dopo lo scioglimento dei ghiacci, la zona comincia a essere ricoperta da flora alpina, e vede il passaggio di gruppi di cacciatori nomadi che, a partire dal X secolo a.C., lasciano sulle rocce le prime incisioni rupestri. La collina viene poi abbandonata per un lungo periodo, per essere riscoperta durante il Neolitico, come testimoniato dalla ripresa delle istoriazioni rupestri. Nel Parco, istituito negli anni ’70, sono proposti tre itinerari diversi attraverso cui si scoprono le numerose incisioni con scene di caccia, di guerra, di vita quotidiana o aspetti religiosi degli antichi abitanti della Valle. Pur nella presenza di tutti i periodi istoriativi ha una netta prevalenza di raffigurazioni l’età del Bronzo: la ricchezza di incisioni, temi, composizioni non ha confronti con altri siti. Il parco presenta rocce metamorfiche del Premiano (“Pietra Simona”, come viene chiamata localmente), incisioni del I periodo detto “Protocamuno” (8.000 – 10.000 a.C.) che sono fra le più antiche esistenti in Vallecamonica, figurazioni di animali di stile subnaturalistico. Ed ancora, incisioni del II e III periodo camuno (2.000 a.C. circa) dal Neolitico all’età del Bronzo, incisioni di asce – martello, asce da battaglia, asce in pietra levigata, pugnali a lama triangolare. Complessivamente il parco offre oltre 100 rocce istoriate con oltre 10.000 figure che sono di facile lettura solo sulle rocce adeguatamente trattate. Una visita al parco costituisce anche l’occasione per ammirare la Città dall’alto di un’altura che offre una piacevole visione panoramica della sottostante piana alluvionale dell’Oglio.

Ingresso libero
Periodo di apertura: Tutto l’anno
Giorno di chiusura: Lunedi’
Orari di apertura.: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00

Per ogni informazione: Parco delle Luine
Per ogni informazione: Riserva di Ceto, Cimbergo e Paspardo
Per ogni informazione: Parco Seradina-Bedolina
Per ogni informazione: Parco di Naquane
Per ogni informazione: Parco Massi di Cemmo
Per ogni informazione: Parco Coren delle Fate



Il Parco del Monticolo e la Pista Ciclabile della Val Camonica / Lago d’Iseo

Ciclabile della valle camonica
Collina che domina l’abitato di Boario Terme, il Monticolo, è un habitat ornitologico di primissima importanza. Alla sua sommità un osservatorio che oltretutto vi permetterà di dominare tutta la bassa Valle Camonica dal Lago d’Iseo a Cividate Camuno. Dalla sommità si scorge anche gran parte della Pista Ciclabile di Valle Camonica che ha come punto d’origine l’abitato di Vello sul Lago d’Iseo e come arrivo Capo di Ponte. Grazie alle nostre biciclette potrete godere a pieno di questa opportunità.